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1 km della prima prova. Al massimo 200 mt in più. Tanto è durato il nostro ritorno in gara. Partiti bene, senza strafare ma decisi e puliti, su una sx 3 meno metto la seconda, esco bello pieno metto la terza, tempo due secondi un rumore di ferraglia, un tritio nel cambio. Probabilmente il differenziale ? I satelliti ? Il primario ? O forse il disco frizione ? Le marce entrano bene tutte, se metto in moto e nemmeno pigio la frizione le marce entrano ma la macchina non da nessun segno di vita ne di rumore.
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Che dire
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Con la R5 gt turbo. Pensa che il ragazzo che me l'ha venduta non aveva badato a spese, aveva fatto tanti lavori -anche superflui- pur di essere tranquillo. Aveva cambiato pompa elettrica benzina, pompa acqua, alternatore, rifatto il motore, i sincronismi del cambio, la frizione, gli ammortizzatori, lo scarico tutto nuovo inox e tantissime cose ancora pur di essere tranquillo. 100 dosso subito d3+ per sx 3- esco dalla sx 3- in seconda metto la terza e....un tritio nel cambio. Penso il primario o il differenziale. Le marce entrano tutte ma non sono collegate al motore.
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Per caso il cambio è un BACCI?
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CITAZIONE (robeseltz @ 4/3/2023, 16:39) Per caso il cambio è un BACCI? Gr. N, dovrebbe essere originale
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No il cambio è originale. È proprio quello il problema : il cambio della Gt turbo è praticamente lo stesso della R5 normale e quindi già con 50 cavalli in più della serie cittadina "soffre". Se poi ci metti sopra il carico di ulteriori 20 hp in configurazione rally con la "botta" di spinta della coppia, ecco che va in crisi e succede che parte la cementatura, in genere della seconda o della terza, le marce più soggette a sforzi. Un cambio di serie, è purtroppo ormai certificato, ogni 5/6 gare andrebbe rifatto nuovo con sostituzione di tutto il pacco ingranaggi. Il problema è che non trovando più pezzi nuovi originali, si deve ricorrere agli sfasciacarrozze per trovare un cambio Clio 1,8 ( uguale alla gt più facile a trovarsi ) e ogni 5 gare buttare e metterne un altro. Ci sarebbero due alternative, non conformi al gruppo N : un cambio Clio williams ( introvabile e costoso, ma progettato per una macchina con più cavalli e quindi più robusto ) oppure i vari bacci zanghellini etc.
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